22 lug 2008

Meglio tardi che mai


Oggi ho finito finalmente con gli esami (anzi ieri per essere precisi visto che sono le 0:30 del 22 luglio)
Si ebbene si…finalmente c’è l’ho fatta anche io.
Come è stato??
Beh devo essere sincera non ho mai fatto un esame orale con la sintonia morale che avevo oggi…in parole povere “grande strafottenza” (pardon per il linguaggio)…mi sembra la parola giusta per rendere più precisa l’idea.
Se tornassi indietro cosi rifarei tutti gli esami…
Di mattina al Pre-test comunque avevo una grande fifa…
Arriva il pomeriggio verso le 16:30 ora del turno del mio gruppo…arrivo in aula vedo qualche collega dalla faccia sconvolta…respinto…
Io inizio con l’ansia
Ancora c’era il gruppo dell’ora precedente allora pensai chissà a quando il mio turno visto che ero una degli ultimi.
Le 17:40 iniziano il mio gruppo…io nel frantempo mi ero calmata cercando di prendere tutta la situazione con filosofia…iniziando a stuzzicare qualche mia collega (che cercava di ripetere) quanto per passare il tempo.
Infatti inaspettatamente sento chiamare “Lombardo” erano le 17:50 circa…io mi girai intorno come intontita e meravigliata pensando “cosi presto”…poi diciamolo non ero tranquilla in silenzio (come negli altri esami) in attesa del mio turno ma ero a parlare, a ridere e a disturbare…
Prendo il libretto e vado alla cattedra, mi siedo…la prof.ssa mi sorride…io pure…pensando adesso ci divertiamo (ma quando mai io ho pensato a questo in un altro esame, caso mai ho sempre pensato di stare tranquilla)…
Prima domanda (non ricordavo la risposta - se mi fossi trovata nelle altre volte ero già stravolta ma invece adesso no non mi faccio prendere dal panico e procedo) io cerco di rispondergli a modo mio (premetto commerciale non l’ho mai ripetuto senza libro aperto…quindi a voglia dell’insicurezza che dovevo avere ma oggi niente)…con strafottenza cercando di dire le cose giuste ovviamente…(le altre volte a queste condizioni iniziavo ad avere delle forti fitte allo stomaco)
Seconda domanda e terza domanda…l’argomento lo ricordo lo spiego a parole mie (se fosse stata come nelle altre volte mi sarei preoccupata..oddio se dico qualche cavolata il prof. Che pensa??)…avevo una sicurezza nel parlare che non avevo mai avuto fino ad allora e allora continuo a parlare, gesticolando con le mani con lo sguardo verso il soffitto…mi sembrava di stare sulle nuvole…lei m’interrompe perché magari le cose non le erano chiare perché giustamente con i termini stavo facendo confusione…io invece tranquilla come se niente fosse e se devo dirla tutta, iniziava a piacermi la situazione…non me ne fregava cosa potesse pensare lei …io cercavo semplicemente di ragionare e pensare a ciò che stavo dicendo ma con strafottenza…
Alla fine mi interrompe e mi dice …"la devo premiare solo per come ragiona, le do 20, le va bene"…io rispondo con " va benissimo questo è l’ultimo esame"…
Beh si oggi mi sono resa conto che agli esami bisogna andare sempre con un pizzico di menefreghismo cosi il cervello funziona al meglio…peccato me ne sono resa conto solo all’ultimo esame…anzi no a Finanza ho dato anche il menefreghismo di oggi…ma era scritto e devo anche dire che è stato anche molto più brillante come risultato.
Forse dovrei iniziare a pensare cosi anche nelle cose vere della vita…secondo me avrei più successo :-)

Nessun commento: