28 mar 2008

“Il Fenomeno del Lock-in”

Ho deciso il titolo della mia tesi di laurea: “il Fenomeno del Lock-in”…a già qualche settimana fà ho avuto la gioia di chiedere la tesi in Economia dell’Innovazione…(ero un po’ indecisa con Finanza Aziendale)…devo dire che anche il professore o meglio il relatore della mia tesi è stato molto disponibile e molto incoraggiante… adesso sto studiando per 2 esami che sarebbero gli ultimi…tra cui il “benedetto Diritto Commerciale 2” è tosto tosto tosto:-( mi viene da piangere…avete idea del detto “i libri sono come le cipolle, Quando li apri ti viene da piangere” beh il libro di commerciale questo effetto mi fa...ma + che altro per la modalità di esame.
Comunque studiando questi 2 esami non ho la testa per la tesi ma lui mi ha incoraggiato di andare avanti a studiare questi esami…che poi in poco tempo la tesi si farà…infatti si tratta di una tesi triennale e per questo tipo di tesi non ci vuole molto impegno come una da laurea specialistica o di vecchio ordinamento.
Lock-in sapete che significa? beh sono i costi che noi consumatori dobbiamo sostenere quando passiamo da una tecnologia vecchia ad una nuova…per esempio prendete una vecchia macchina fotografica…fate finta che fino a ieri esisteva solo quella sul mercato e voi utilizzavate una del genere…oggi nasce la macchina fotografica digitale vi trovate in subbuglio non sapete da dove iniziare…come si accende…come funziona eh eh eh questi sono COSTI DI INFORMAZIONE…oppure siete costretti ad acquistarla perché ormai tutti c’è l’hanno oppure per essere competitivi nel vostro lavoro se lavorate nel campo….questi sono COSTI PSICOLOGICI…oppure nel momento in cui dovete acquistarla non sapete dove sbattere la testa e vi chiedete…qual è la marca migliore?....da quale fornitore è meglio andare?... COSTI DI RICERCA.
Beh poi ci sono tanti altri intrecci non solo dal punto di vista del consumatore ma anche da parte dell’azienda fornitrice che sono quelle + “divertenti per i consumatori”o meglio vi rendete conto di come un’azienda che opera in questo settore o no ci incastri:-)…per esempio un’azienda (esempio un operatore telefonico) deve Investire sempre in Innovazione per essere competitiva e fino a qui sta bene a tutti…COSTI DI INVESTIMENTO…poi inizia con le promozioni per invogliarci ad acquistare sempre di più servizi, ed infine dopo che è sicura di avere una buona fetta di mercato nelle sue mani DIVENTA MONOPOLISTA (CONSOLIDAMENTO) e li inizia la stangata per tutti anche per la concorrenza .. .per i consumatori perchè magari saremo costretti ad acquistare beni accessori necessari per ottimizzare il funzionamento del prodotto e la concorrenza sarà costretta a cedere qualche corrispettivo in danaro per poter accedere alla clientela (SFRUTTAMENTO POSIZIONE ACQUISITA)…però state tranquilli perché finche c’è RICERCA E SVILUPPO, GLOBALIZAZZIONE E QUINDI CONCORRENZA ciò sarà difficile che avvenga.
Comunque c’è tanto da dire su questo argomento…sono contenta di averlo scelto per la mia tesi.
SPERO VADA TUTTO OK!!!!!:-)
PS:Serena ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e la disponibilità che mi hai dato oggi...6 una delle amiche più care... GRAZIE!!!

Nessun commento: