24 feb 2009

Passato...

Bella frase.....tra i discorsi con una persona a me cara


Quello che è successo è PASSATO ...
non lo si può
cambiare,
soltanto... si può IMPARARE


T. Femia

15 feb 2009

Lo stupro

E’ da tempo che penso di postare un post sul problema della violenza sulle donne, che ultimamente si sta facendo sempre più sentire a causa della dei terribili fatti di cronaca successi in queste ultime ore a Roma , Milano e Bologna.
Ma non ci illudiamo che la violenza esista solo in queste città, la violenza sulle donne esiste da per tutto, secondo dei dati statistici, la violenza sulle donne è addirittura molto più sviluppata in ambito famigliare.
Questi dati sono per di poco impressionanti.
Io qui in questo post però voglio lasciare qualcosa di più, voglio dimostrare che la violenza non finisce in quel tragico momento, ma continua purtroppo.
Capitando sul sito http://www.serviziocivilemagazine.it/ , per caso ho letto un articolo sul problema dello stupro, e parlava di una Giovane Donna, che si chiamava Valentina.
Io riporto un estratto di questo articolo che diceva:

“Valentina aveva 22 anni quando a Milano, in una sera d’estate del 2002, fu stuprata da tre coetanei. Anche lei come la ragazza di Guidonia si era appartata con il fidanzato. Anche il suo ragazzo era stato picchiato e immobilizzato. Anche lui come il giovane di Guidonia fu costretto ad assistere alla violenza sulla fidanzata. Anche in quel caso i tre aggressori poiché incensurati non hanno scontato alcuna pena.
Valentina si è tolta la vita sei mesi fa, a sei anni da quella notte, nell’appartamento di Torino dove si era rifugiata per dimenticare Milano, per ricostruire una vita ormai andata. Valentina non ha mai ricevuto le scuse dei suoi tre esecutori ed è morta di un’agonia durata sei anni. Tutto ciò deve far riflettere il Governo italiano: “Occorre una legge antistupro””.

Ecco dopo aver letto tutto questo, dovremmo pensare veramente a muovere un pò le nostre coscienze e di tutti coloro che ci stanno attorno.
Una povera ragazza che si suicida, perchè non è riuscita a trovare pace dentro se stessa e sopratutto a trovare giustizia, ma vi rendete conto quanto è terribile tutto questo, non solo la violenza in se, ma tutto ciò che essa comporta come conseguenza.
Io penso che nessuna donna possa mai superare una cosa del genere, e soprattutto vedere che nessuno faccia niente, che le istituzioni non facciano niente, non può altro che peggiorare lo stato di una persona.
Di sotto ho voluto aggiungere un video di Franca Rame, attrice italiana oltre che senatrice, che interpreta “lo stupro”.
Magari potete pensare che sia una storia scritta a copione, ma non è cosi questa è la Storia della violenza che la Senatrice Franca Rame ha voluto raccontare, di una donna che ha subito uno stupro; di quello che sentirete, non c’è niente di falso, vedrete solo una donna che ripercorre quel momento, che serve per fare capire a tutti cosa significa per una donna subire una violenza;
dico così perché anche lei è stata vittima di Violenza, e la cosa più assurda lo sapete cos’è, che sia stato addirittura uno stupro politico….e nemmeno allora nessuno ha fatto niente.
Correlato a questo video (su you tube)c’è sempre la stessa rappresentazione (divisa in due parti), fatta a Fantastico del lontano 1988, dove Celentano parla del problema in maniera forte…di un problema che esisteva fortemente già da allora, mettendo anche in evidenza la violenza sui bambini, e io a questo punto mi chiedo perchè dopo tanti anni non sono stati ancora presi dei provvedimenti…..perchè nessuna legge ancora sull'asprimento delle pene su violentatori di Donne e Bambini….Ci devono essere ancora altre vittime?